Podcast itinerante – Futuro Anteriore

da | Lug 29, 2025 | Blog

Un Podcast Itinerante per raccontare l’emigrazione lombarda 

Un viaggio tra paesi, dialetti, culture e ritorni. Un podcast per riscoprire le radici lombarde attraverso le voci di chi ricorda, di chi è partito e chi è tornato. 

Ci siamo lanciati nella creazione di un podcast itinerante, grazie al progetto FUTURO ANTERIORE, promosso da Centro Studi Valle Imagna, Sentiero dei Sogni, Ecoistituto della Valle del Ticino e Italea Lombardia / Tracciaminima. Un viaggio reale e simbolico tra territori e memorie, per raccogliere testimonianze di emigrazione e riflettere su cosa significhi viaggiare con le radici.


Un Podcast per Raccontare Chi Siamo

Il progetto, ideato e realizzato noi di tracciaminima/Italea Lombardia attraversa la Lombardia per restituire le voci, i volti e le emozioni di chi ha vissuto — o vive ancora — il legame tra terra d’origine e terra d’arrivo. Non saremo da soli ma lo facciamo con Gabriele Beretta – podcast producer, Beatrice Benicchi – autrice e regia narrativa, Jacopo Bridda – Videomaker e supporto multimediale. 

Le tappe di questa primissima spedizione toccano città, paesi e valli dove la memoria dell’emigrazione è ancora viva: Mantova, Lodi, Pavia nell’Oltrepo’ e la Lomellina, Bergamo nelle sue Valli Seriana, Brembana e Imagna, il Ticino e il Lago Maggiore.

 

Il Viaggio, Giorno per Giorno

Day 1 – Mantova

Il viaggio parte da Mantova e dalla cucina con una feijoada brasiliana cucinata da Gabi, imprenditrice italo-brasiliana. 

Day 2 – Storie tra Mantova e la sua Provincia

Iniziamo a raccogliere storie e visitiamo La Macchina Fissa e il Museo dell’Emigrato di Magnacavallo, con Luigi Guidorzi, che da anni custodisce la memoria dell’emigrazione lombarda.

Day 3 – Lodi e Pavia

A Sant’Angelo Lodigiano si riscopre la figura di Santa Francesca Cabrini, patrona degli emigranti, poco nota in Italia ma venerata negli USA. Poi si va a Stradella, patria della fisarmonica, e a Romagnese. 

Day 4 – Oltrepò Pavese e Lomellina

Il viaggio continua tra storie incredibili: a Montalto Pavese, Maurizio racconta del suo avo Luigi Gatti, gestore del ristorante di prima classe sul Titanic. A Mede, Pierangelo ci apre la sua Casa Museo! 

Day 5 – Bergamo e Città Alta

A Bergamo, incontriamo Justine di Ciao Italianista, viaggiatrice delle radici americana, e Lino Rota, minatore emigrato in Belgio e testimone del disastro di Marcinelle del 1956. 

Day 6 – Valli Brembana e Imagna

Con Antonio Carminati del Centro Studi Valle Imagna, si riflette su come la cultura può essere leva di sviluppo e rigenerazione. A Dossena, Caterina Omacini ricostruisce la sua storia familiare e quella di un intero paese segnato dall’emigrazione.

Day 7+8 – Ticino, Lago Maggiore e Svizzera

Il podcast si chiude (per ora) tra Viggiù e Cuggiono. A Viggiù, si riscopre il mestiere dello scalpellino e si visitano i Musei dei Picasass e Butti. A Cuggiono torniamo all’Ecoistituto della Valle del Ticino, si parla di mutuo soccorso e identità migrante, tra sport, comunità e memoria.

Un Viaggio che Non Finisce Qui

Ogni tappa è una scoperta. Il podcast — in uscita dall’autunno 2025 — raccoglierà tutte queste voci.

Seguici per non perdere le prossime puntate, le anticipazioni e i dietro le quinte su @tracciaminima e Italea Lombardia.

Percorsi a Matita

  Un anno fa, alla fine di una nostra escursione, abbiamo raggiunto una Laveno un po’ diversa dal solito: più viva, più attenta, più stupita del consueto. Erano i giorni del festival della Meraviglia, allora alla sua seconda edizione: e noi, in linea con quei...

Angera di Storie – Progetto MELA

Cosa succede quando ci si può prendere il tempo di guardarci intorno e indugiare in qualche chiacchera, andare oltre la superficie di ciò che si vede passando - anche quando si passa lenti camminando - e si decide di osservare? Succede che i luoghi si dischiudono e...

Ammappala #6

LAGONI DI MERCURAGO - ARONA E anche questa rassegna giunge al termine. Ma se pensate che le nostre ambizioni possano restare chiuse nelle celle dei cronoprogrammi di progetto, non ci avete capiti fino in fondo.   Lo scorso 26 gennaio è stata l’ultima uscita...

Ammappala EXTRA

Il 3 novembre ci siamo addentrati nella val Veddasca, nel nord della provincia di Varese, per raggiungere Garabiolo, da dove ci siamo incamminati verso il paese di Campagnano e, nello specifico, verso la chiesa di san Martino, situata al confine tra il centro abitato e il bosco. Qui, sulla parete rivolta a Sud-Est dell’edificio, si trova un’immensa meridiana che risale alla seconda metà del ‘700 e che è stata restaurata proprio da Roberto Baggio (il famoso gnomonista, non l’altro) nel 2007.