Un Podcast Itinerante per raccontare l’emigrazione lombarda
Un viaggio tra paesi, dialetti, culture e ritorni. Un podcast per riscoprire le radici lombarde attraverso le voci di chi ricorda, di chi è partito e chi è tornato.
Ci siamo lanciati nella creazione di un podcast itinerante, grazie al progetto FUTURO ANTERIORE, promosso da Centro Studi Valle Imagna, Sentiero dei Sogni, Ecoistituto della Valle del Ticino e Italea Lombardia / Tracciaminima. Un viaggio reale e simbolico tra territori e memorie, per raccogliere testimonianze di emigrazione e riflettere su cosa significhi viaggiare con le radici.
Un Podcast per Raccontare Chi Siamo
Il progetto, ideato e realizzato noi di tracciaminima/Italea Lombardia attraversa la Lombardia per restituire le voci, i volti e le emozioni di chi ha vissuto — o vive ancora — il legame tra terra d’origine e terra d’arrivo. Non saremo da soli ma lo facciamo con Gabriele Beretta – podcast producer, Beatrice Benicchi – autrice e regia narrativa, Jacopo Bridda – Videomaker e supporto multimediale.
Le tappe di questa primissima spedizione toccano città, paesi e valli dove la memoria dell’emigrazione è ancora viva: Mantova, Lodi, Pavia nell’Oltrepo’ e la Lomellina, Bergamo nelle sue Valli Seriana, Brembana e Imagna, il Ticino e il Lago Maggiore.
Il Viaggio, Giorno per Giorno
Day 1 – Mantova
Il viaggio parte da Mantova e dalla cucina con una feijoada brasiliana cucinata da Gabi, imprenditrice italo-brasiliana.
Day 2 – Storie tra Mantova e la sua Provincia
Iniziamo a raccogliere storie e visitiamo La Macchina Fissa e il Museo dell’Emigrato di Magnacavallo, con Luigi Guidorzi, che da anni custodisce la memoria dell’emigrazione lombarda.
Day 3 – Lodi e Pavia
A Sant’Angelo Lodigiano si riscopre la figura di Santa Francesca Cabrini, patrona degli emigranti, poco nota in Italia ma venerata negli USA. Poi si va a Stradella, patria della fisarmonica, e a Romagnese.
Day 4 – Oltrepò Pavese e Lomellina
Il viaggio continua tra storie incredibili: a Montalto Pavese, Maurizio racconta del suo avo Luigi Gatti, gestore del ristorante di prima classe sul Titanic. A Mede, Pierangelo ci apre la sua Casa Museo!
Day 5 – Bergamo e Città Alta
A Bergamo, incontriamo Justine di Ciao Italianista, viaggiatrice delle radici americana, e Lino Rota, minatore emigrato in Belgio e testimone del disastro di Marcinelle del 1956.
Day 6 – Valli Brembana e Imagna
Con Antonio Carminati del Centro Studi Valle Imagna, si riflette su come la cultura può essere leva di sviluppo e rigenerazione. A Dossena, Caterina Omacini ricostruisce la sua storia familiare e quella di un intero paese segnato dall’emigrazione.
Day 7+8 – Ticino, Lago Maggiore e Svizzera
Il podcast si chiude (per ora) tra Viggiù e Cuggiono. A Viggiù, si riscopre il mestiere dello scalpellino e si visitano i Musei dei Picasass e Butti. A Cuggiono torniamo all’Ecoistituto della Valle del Ticino, si parla di mutuo soccorso e identità migrante, tra sport, comunità e memoria.
Un Viaggio che Non Finisce Qui
Ogni tappa è una scoperta. Il podcast — in uscita dall’autunno 2025 — raccoglierà tutte queste voci.
Seguici per non perdere le prossime puntate, le anticipazioni e i dietro le quinte su @tracciaminima e Italea Lombardia.